Royal Coffee Distributori Automatici Srl ha da sempre a cuore il rispetto e la cura per l’ambiente. La sostenibilità in termini ambientali copre molti aspetti del processo lavorativo dell’azienda, dalla gestione dell’energia all’utilizzo di prodotti con ridotto utilizzo di plastiche e materiali non biodegradabili. La particolare sensibilità dell’azienda, promossa anche dal sostegno e dal richiamo della propria clientela alle tematiche ambientali ha portato la Royal Coffee a definire degli standard lavorativi nel rispetto degli standard di comportamento per la salvaguardia ambientale. Vediamo nel dettaglio gli interventi della Royal Coffee Distributori Automatici per sostenere il “progetto ambiente”.

EFFICIENZA ENERGETICA

La Royal Coffee Distributori Automatici Srl utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili. I pannelli solari sono una preziosa fonte di energia ricavabile dalla luce solare e l’azienda dispone di tali apparecchiature nella propria sede principale. La struttura dispone inoltre di sensori di prossimità per lo spegnimento automatico delle luci negli ambienti meno frequentati e lampade LED a risparmio energetico in tutte le stanze. Non da meno, tutti i computer client prevedono uno stand-by di utilizzo programmato in 5 minuti di inutilizzo, riducendo notevolmente il consumo di energia elettrica.

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ULTIMA GENERAZIONE

I distributori automatici utilizzati dalla Royal Coffee Distributori Automatici Srl possiedono dispositivi di risparmio energetico ( Energy saving) che permettono lo spegnimento delle luci in caso di non utilizzo del distributore, funzioni di stand-by del riscaldamento caldaia in caso di inutilizzo, la sostituzione dei vecchi tubi neon con nuovissime strisce led per ridurre il consumo energetico e una gestione efficiente del compressore per il raffreddamento dei cibi. I distributori sono dotati inoltre di sistemi timer che permettono lo spegnimento programmato delle macchine nelle fasce orarie di inutilizzo, cosi da ridurre al minimo il consumo energetico.  La certificazione energetica A+ per i distributori automatici completa l’offerta green della Royal Coffee Distributori Automatici Srl.

TELEMETRIA E GPS

Le postazioni con una richiesta maggiore di rifornimento vengono gestiti a distanza per mezzo di telemetria e GPS, cosi da evitare inutili passaggi e ridurre le emissioni di Co2 nell’ambiente.

USO DI SOFTWARE E HARDWARE SPECIFICO

L’adozione di nuovi standard lavorativi mediante utilizzo di software e hardware specifico per il Vending ha permesso di ridurre notevolmente l’utilizzo di carta nelle fasi di elaborazione dei percorsi per i nostri operatori e nelle fasi di carico e scarico del furgone. La carta è stata sostituita da palmari che permettono il carico dei distributori e la successiva assegnazione dei prodotti senza l’utilizzo di penna e taccuino, e le fasi di chiusura dei percorsi vengono gestite dagli uffici operativi mediante passaggio di dati informatici direttamente sui server.

AUTOMEZZI E PERCOSI OTTIMIZZATI

La Royal Coffee utilizza automezzi di categoria Euro6, la più recente, per ridurre al minimo l’emissione di polveri sottili e Co2 nell’ambiente. L’azienda, perserguendo l’impegno crescente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, sta rinnovando progressivamente l’intera flotta con nuovi mezzi ibridi metano/gpl che, in sinergia con uno studio dettagliato dei percorsi di rifornimento, permetterà una riduzione dei consumi di carburante. Royal Coffee sarà sempre più GREEN.

CERTIFICAZIONE ISO 14000

La Royal Coffee Distributori Automatici Srl si è adeguata ai processi produttivi stabiliti dalla normativa ISO 14000, che identifica le norme tecniche relative alla gestione ambientale delle organizzazioni, stabiliti dall’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO).

USO DI CONTENITORI RIUTILIZZABILI

Nelle fasi di consegna delle merci è stato ridotto l’utilizzo di confezioni, grazie al trasporto dei prodotti mediante contenitori sanificati giornalmente. I prodotti utilizzati, essendo di marca e riconoscimento nazionale, rispettano e si adeguano agli standard di utilizzo dei materiali differenziabili, con indicazione specifica della tipologia di incarto.

SCELTA DEI MATERIALI E RICICLO

La Royal Coffee Distributori Automatici Srl propone materiali biodegradabili per l’erogazione dei prodotti caldi, grazie all’utilizzo di bicchieri riciclabili al 100% costituiti o completamente da cartone riciclabile oppure da una miscela di sostanze naturali e materiali compositi, riducendo l’emissione di Co2 nell’ambiente del 25%, sostituendo di fatto l’utilizzo della plastica nel mondo del Vending.
Stessa sorte spetta alle palette per mescolare le bevande, anch’esse sostituite con materiali biodegradabile al 100%, rispetto alla classica plastica dura.

La raccolta differenziata è il primo passo attuato dalla Royal Coffee Distributori Automatici Srl. Gli uffici sono dotati di cestini differenziati per tipologia di scarto, così come l’offerta proposta per uffici e strutture pubbliche che ne richiedono la gestione.